Cuisinons les macarons!

Les Macarons: una delizia francese

Oggi cuciniamo i macarons, una famosa ricetta francese. Questi piccoli gioielli culinari dai colori pastello riflettono tutte le delizie gastronomiche della pasticceria francese.

Da dove vengono i macarons?

Questo famoso biscotto proviene in realtà dall’Italia, grazie a Caterina de’ Medici, che ordinò un dessert a un pasticcere italiano che usava gli amaretti come base.

Più tardi, nel XVII secolo, gli amaretti furono serviti con marmellata o spezie. Infine, fu nel XX secolo che i macarons raggiunsero la forma per cui sono famosi: due dischi farciti con una ganache aromatizzata. È stata la casa La Durée-famosa pasticceria francese-a dargli questa forma e ad appropriarsi di questo gioiello, che oggi fa parte dei cliché francesi tanto quanto la baguette.

Come si preparano i macarons?

Fase 1 

zucchero a velo
mandorle

Iniziare a frullare lo zucchero a velo con la polvere di mandorle in un mixer. Filtrare attraverso un setaccio (la polvere deve essere il più fine possibile, per eliminare le impurità).

FASE 2

albume d’uovo
zucchero semolato

Montare gli albumi a neve e aggiungere poco alla volta i 10 g di zucchero e il colorante, mescolando fino a quando gli albumi non saranno montati.

FASE 3

zucchero a velo
mandorle

Aggiungere lo zucchero a velo e le mandorle in polvere agli albumi e mescolare delicatamente con una spatola per smontare un po’ gli albumi.

FASE 4

Mettere l’impasto dei macarons in una sac à poche e formare delle piccole montagnole su una teglia rivestita di carta da forno, quindi lasciare riposare i macarons per 15 minuti.

FASE 5

Preriscaldare il forno a 140°C (punto di riferimento per il gas 4-5) con una teglia all’interno per riscaldarlo. Mettere il foglio di macarons sulla teglia già calda per 10 minuti con il forno acceso e lo sportello socchiuso.

FASE 6

Una volta cotti, togliere la teglia dal forno e versare un po’ d’acqua sotto la carta da forno. In questo modo si libererà il vapore che aiuterà i macarons a staccarsi.

FASE 7

Non resta che riempirli con la ganache di vostra scelta! Ad esempio, cioccolato bianco o crema di burro o ancora la famosa ganache alla Rosa.

FASE 8

Bon Appétit!

Condividi questo articolo:

Condividi questo articolo:

Le nostre docenti

Hoplà docenti lingua francese

Amandine Ravasi & Daphnée Thibaud

Seguici sui social

Resta sempre aggiornato

Post recenti