podcasts 28

Una selezione di podcasts su attualità e società francese

Hoplà! Scuola online e a domicilio, vi propone una selezione di podcasts sull’attualità e la società francese.

I podcasts sono un modo semplice e dinamico per migliorare e perfezionare il vostro livello di francese. Ci possono accompagnare tutta la giornata e possiamo ascoltarli mentre svolgiamo altre attività come palestra, durante una passeggiata o cucinando. Amo particolarmente il format del podcast e consiglio ai miei studenti di ascoltarli il più spesso possibile. I podcasts migliorano la comprensione, amplificano il vocabolario e trattano degli argomenti di attualità che permettono di capire e conoscere la società francese.

Ho deciso quindi di proporvi una selezione di tre podcasts francesi che trattano argomenti di attualità e di società. Sono secondo me, tra i più interessanti e utili per chi vuole integrare il francese nella sua quotidianità. Questi podcasts si possono ascoltare da un livello B2 in su.

  1. Vivons heureux avant la fin du monde
  2. 28 Minutes
  3. On peut plus rien dire

Vivons heureux avant la fin du monde

Una produzione ARTE RADIO, ideato e presentato da Delphine Saltel.

www.arteradio.com

Come ripensare i nostri modi di vivere per essere in accordo con noi stessi e limitare la crisi economica, ambientale e sociale che ci circonda. L’originalità di questo podcast viene dalla maniera innovativa di trattare questi argomenti, alternando questionamenti personali, momenti di vita domestica, inchieste, interviste a ricercatori e attivisti.

28 Minutes

Una produzione ARTE RADIO, presentato da Elisabeth Quin

arteradio.com/28 minutes

Questo podcast è la versione audio della cronica televisiva dello stesso nome, che va in onda ogni sera sul quinto canale franco tedesco, Arte. Questo programma tratta gli argomenti al centro dell’attualità, facendo chiarezza e affrontando dei soggetti difficili e complessi, in una maniera semplice e piacevole.

On peut plus rien dire

Una produzione BINGE AUDIO, ideato e presentato da Judith Duportail

www.binge.audio

A differenza dei primi due podcast, “On peut plus rien dire” vuole mettere in luce degli argomenti di attualità che non sono al centro del dibattito pubblico perché percepiti come troppo sensibili. Il concept del programma è di creare un dibattito per capire perché questi soggetti sono considerati come da evitare perché socialmente mal visti e perché è importante pensarli come possibile via di cambiamento della nostra società e dei nostri modi di vivere.

 

Condividi questo articolo:

Condividi questo articolo:

Le nostre docenti

Hoplà docenti lingua francese

Amandine Ravasi & Daphnée Thibaud

Seguici sui social

Resta sempre aggiornato

Post recenti